implantologia dentale chirurgia dentale pedodonzia

Lo specialista del sorriso.

Ortodonzia
ortodonzia invisibile, ortodonzia linguale, invisalign, trieste

Un'area dello Studio Dentistico Furlani è dedicata unicamente all'ortodonzia, dove con tecniche innovative viene attuato un trattamento personalizzato per ogni paziente, bambino o adulto.

Gli obiettivi principali sono una corretta funzione masticatoria, la prevenzione di problematiche articolari ("click" e dolori) e un sorriso armonioso.

ORTODONZIA FISSA:
 
L’ortodonzia fissa prevede l’allineamento degli elementi dentari dell’arcata superiore e di quella inferiore. Questa terapia può essere attuata mediante attacchi ortodontici vestibolari (superfice esterna del dente) in metallo o in ceramica (meno visibili), in pazienti bambini o adulti. Non esiste infatti limite d’età per allineare correttamente i denti ed ottenere così oltre ad un importante miglioramento estetico anche una masticazione più corretta ed una facilitazione nell’igiene domiciliare.
 
Questo tipo di trattamento potrebbe richiedere la collaborazione del paziente nel portare delle trazioni elastiche intra-orali (non visibili) e/o l’estrazione di uno o più elementi dentari nei casi di affollamento più gravi. Questa apparecchiatura, mediante l’utilizzo di forze meccaniche (fili ortodontici, elastici e molle), induce lo spostamento degli elementi dentari fino al loro riallineamento.

ORTODONZIA INTERCETTIVA:

L’ortodonzia intercettiva ha come obiettivo la correzione delle discrepanze scheletriche del paziente e pertanto è di possibile attuazione solo in età di crescita. Intercettando lo sviluppo delle ossa mascellari in senso trasversale e/o sagittale, questa terapia mira a correggere le alterazioni scheletriche presenti, reindirizzandone la crescita. E’ inoltre fondamentale ai fini dell’eliminazione di abitudini viziate (deglutizione atipica, suzione del dito...) che hanno un ruolo chiave nell’instaurarsi di tali disarmonie scheletriche.

In molti casi il momento di attuazione di tale terapia è fondamentale ed è per questo motivo che la prima visita odontoiatrica è consigliata intorno ai 4-5 anni di età.

Il trattamento intercettivo viene generalmente attuato mediante apparecchiature fisse (espansori del palato, maschera facciale di Delaire..) oppure mobili (propulsori mandibolari, placche removibili..) in base alle caratteristiche della malocclusione.

ORTODONZIA INVISIBILE e LINGUALE:

Il continuo aumento di pazienti adulti che richiedono un trattamento ortodontico ha portato allo sviluppo di nuove apparecchiature ortodontiche caratterizzate oltre che dall’efficacia anche dall’estetica.

Esistono due categorie principali di trattamenti ortodontici “estetici”:

ORTODONZIA INVISIBILE: prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti in polimero (Invisalign) che vengono realizzate sull’impronta degli elementi dentari del paziente. Queste vengono cambiate mediamente ogni 15 giorni andando a riallineare i denti mediante piccoli spostamenti graduali e possono essere utilizzate generalmente dai 12 anni di età in poi. Questo tipo di apparecchiatura risulta molto confortevole per il paziente ed essendo removibile permette facilmente il mantenimento di una corretta igiene orale. Per essere efficaci queste mascherine devono però essere portate almeno 20 ore al giorno ed è fondamentale eseguire una attenta valutazione iniziale della malocclusione in quanto non permettono una risoluzione adeguata dei casi più complessi.

ORTODONZIA LINGUALE: prevede l’utilizzo di un’apparecchiatura fissa composta da attacchi ortodontici posizionati sulla superficie interna (linguale) degli elementi dentari (apparecchiatura Incognito). Questi attacchi vengono realizzati mediante tecnologie avanzate in modo completamente personalizzato per ciascun paziente in quanto devono rispettare accuratamente la forma anatomica di ogni singolo dente. Il tipo di trattamento è analogo a quello tradizionale esterno con la differenza sostanziale che questo risulta completamente inivisibile. Prevede tuttavia visite dall’ortodontista più lunghe in quanto le procedure ortodontiche risultano più complicate da eseguire. E’ inoltre fondamentale che venga eseguita una attenta diagnosi in quanto non garantisce risultati ottimali in tutti i casi.

Questo studio è certificato Incognito e Invisalign.

 

Cosa aspetti? Rivolgiti allo Studio Dentistico Furlani