implantologia dentale chirurgia dentale pedodonzia

Lo specialista del sorriso.

Russamento
ANTIRUSSAMENTO ANTIRUSSAMENTO

Il russamento, conosciuto anche con il termine medico di roncopatia, generalmente non è percepito come una vera e propria patologia da curare, ma semplicemente come un disturbo con il quale bisogna convivere. Questo può essere innocuo quando si manifesta solo occasionalmente in modo molto leggero. Risulta invece patologico quando si verifica quasi tutte le notti e con notevole intensità poichè è indice di una ostruzione delle vie aeree con conseguente diminuzione dell'ossigeno inspirato.

Il russamento, che può essere associato ad apnee, comporta disturbi del sonno, che anche se non evidenti, possono causare varie problematiche:

- sonnolenza diurna

- stanchezza cronica

- cefalea al risveglio

- maggior incidenza di patologie cardiovascolari

 

L'American Accademy of sleep medicine ha modificato recentemente le linee guida terapeutiche affermando che per il russamento primario e le apnee lievi o moderate, gli apparecchi di avanzamento mandibolare rappresentano una valida soluzione del problema.

Il nostro studio si occupa di selezionare il dispositivo più appropiato che permetta di ridurre in modo significativo o eliminare completamente il problema.