Trattamenti odontoiatrici con il laser a Trieste

Contatta lo studio

Trattamenti con il laser


LASOTRONIX

Di cosa si tratta ?


Il LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è una tecnologia avanzata che ci permette di offrire ai nostri pazienti trattamenti minimamente invasivi, veloci ed efficaci.


In ambito odontoiatrico la gamma delle problematiche che possono essere trattate con il Laser è in costante evoluzione, di pari passo con lo sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia, precise ed efficaci. Le sue principali applicazioni sono le seguenti:

  • CHIRURGIA

    Alcune procedure odontoiatriche richiedono la chirurgia dei tessuti molli all’interno della bocca. È il caso, ad esempio, della gengivoplastica, della gengivectomia e della frenulectomia. Il laser consente di effettuare una chirurgia dei tessuti molli senza necessità di suture ed in assenza di sanguinamento. I tempi di trattamento e di guarigione sono notevolmente più rapidi rispetto ad una chirurgia tradizionale.

  • ODONTOIATRIA PEDIATRICA

    Chiamata anche pedodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti in età infantile. In questa fase, le cure odontoiatriche e un’attenta igiene orale sono fondamentali per prevenire problematiche più serie in età adulta. Il laser consente di trattare i piccoli pazienti in maniera delicata, selettiva e generalmente senza la necessità di anestesia.

  • DENTI SENSIBILI

    Studio mostrano che circa il 40% della popolazione soffre di sensibilità ai denti. Generalmente questo disagio si manifesta dopo aver mangiato o bevuto cibi troppo caldi o troppo freddi, o aver respirato aria fredda. La causa più comune dei denti sensibili è l’erosione dello smalto, che quindi si ritira e non ha più un’azione protettiva sul dente e sui tubuli dentinali, connessi al nervo. Studio clinici hanno dimostrato che la terapia laser è efficace nel ridurre la sensibilità dei denti, poiché agisce direttamente sulla dentina e sulla polpa, eliminando il sintomo.  

  • SBIANCAMENTO DENTALE

    I denti bianchi trasmettono un’idea di bellezza e buona salute. Tuttavia, invecchiando i denti perdono la loro luminosità. Caffe, sigarette, tè, vino rosso sono fattori che possono determinare una significativa variazione del colore dei denti. Il laser è uno dei trattamenti ideali per lo sbiancamento dentale.

  • PATOLOGIE PARODONTALI

    Le malattie parodontali sono infezioni batteriche che coinvolgono le gengive l’osso e i legamenti. Nel caso della gengivite (stadio iniziale della parodontite),il tessuto gengivale si infetta, le gengive diventano rosse e possono sanguinare , ma l’osso in questa fase non è coinvolto. Nel caso della parodontite, che può avere diversi gradi di gravità, le gengive si separano dal dente e formano delle tasche all’interno delle quali si accumulano batteri. Se il processo non viene arrestato, si rischia la perdita del dente. Il trattamento laser è un coadiuvante nella decontaminazione delle tasche permettendo con una procedura veloce, precisa e non dolorosa di arrestare la progressione delle malattia parodontale. 

  • AFTE e HERPES

    Le afte sono ulcere di forma rotonda o ovale, che si manifestano all’interno delle labbra o intorno alla lingua. L’herpes simplex è un problema molto comune, piuttosto fastidioso e doloroso che si manifesta molto frequentemente intorno alla bocca. Il laser consente di trattare efficacemente queste lesioni, con un immediato sollievo dal dolore, una guarigione più veloce ed una inferiore ricorrenza del problema.

  • BIOSTIMOLAZIONE

    Nei trattamenti di biostimolazione, il laser è utilizzato sulle ferite e sulle lesioni, per promuoverne la guarigione. L’azione del laser detremina un aumento dell’attività mitoitca e del numero deifibroblasti, favorisce la sintesi di collagene, la neovascolarizzazione e riduce il livello del dolore.  

Chiamate in studio per prendere un appuntamento

Chiama ora
Share by: